Novità in casa AMD - parte II

0 Comments »

Il lancio ufficiale delle nuove piattaforme notebook di AMD, indicate con il nome in codice di Puma, si sta avvicinando in quanto il produttore americano prevede di presentare questi notebook nel corso del secondo trimestre dell'anno.

Alla base di Puma troveremo l'abbinamento tra una piattaforma chipset con video integrato della serie AMD 780, affiancata da una nuova generazione di processori notebook noti con il nome di Turion X2 Ultra.

Queste cpu utilizzeranno un'architettura mista tra quella delle cpu della serie Athlon 64 X2 e le più recenti Phenom. Delle prime prenderannoquale base le unità di calcolo, mentre delle seconde implementeranno tutte le tecniche di risparmio energetico con l'aggiunta di nuove funzionalità specificamente studiate per l'utilizzo in sistemi notebook.

Assieme all'abbinata tra chipset e processore gli sviluppatori di notebook Puma potranno anche implementare sottosistema video discreto sempre della serie ATI Mobility Radeon HD 3000.

Una delle più interessanti novità architetturali delle piattaforem Puma è data dalla tecnologia Hybrid Crossfire, grazie alla quale sarà possibile passare da sottosistema video discreto a quello integrato nel chipset in funzione del tipo di carico di lavoro richiesto al sistema, senza necessità di riavviare il notebook e massimizzando con questo la durata delle batterie.

14:25

0 Responses to "Novità in casa AMD - parte II"

Posta un commento